FLC CGIL Pisa

FLC Toscana

Pisa

Nuovo Segretario generale Flc a Pisa

Il 17 marzo scorso il nuovo Comitato Direttivo della Flc Cgil di Pisa ha eletto Maria Antonia Lai Segretaria generale della categoria, con oltre il 95 per cento dei voti. Mimma Lai, 45 anni, laureata in filosofia ed insegnate di scuola primaria, già componente della Segreteria Flc Cgil nel periodo 2006-2010, è subentrata a Daniela Fabbrini che ha retto la Flc di Pisa per 8 anni.

Si è completata così la fase congressuale della Flc Cgil pisana che era iniziata a gennaio con lo svolgimento di 74 assemblee congressuali di base e il congresso provinciale del 27 febbraio. Si è trattato di un profondo rinnovamento della categoria che aveva eletto al congresso un Comitato Direttivo composto per metà di nuovi componenti.

La riorganizzazione all'Università di Pisa: criticità e richieste

RSU e Organizzazazioni Sindacali scrivono a Rettore, Direttore generale, Consiglieri di Amministrazione, Senatori Accademici e personale tecnico-amministrativo

OGGETTO: Riorganizzazione dell’Ateneo – Questioni aperte e richiesta di revisione
L’amministrazione è stata investita da un’opera complessiva di riorganizzazione, a seguito dell’applicazione della Legge Gelmini e dell’approvazione del nuovo Statuto, che ha pesantemente coinvolto le attività amministrative e tecniche svolte a supporto della didattica, della ricerca e del trasferimento tecnologico. Denunciammo a suo tempo come sia stato un errore procedere in modo frammentario e come sia stata incomprensibile la gestione delle posizioni organizzative con incarichi di responsabilità.

Leggi tutto: La riorganizzazione...

ASSEMBLEA REGIONALE PERSONALE DEGLI EPR E DEGLI ENTI DI RICERCA

Al fine di analizzare la situazione della ricerca pubblica, per valutare gli effetti dei decreti 101 e 104 sul settore, per comprendere le conseguenze della legge di stabilità, è convocata una assemblea regionale del personale degli Enti in indirizzo,

Venerdì 29 novembre 2013 alle ore 11 presso l’Area di Ricerca CNR di Pisa, via G. Moruzzi, 1 Loc. San Cataldo, Aula 27.*

L'incontro sarà anche l'occasione per discutere di una modalità organizzativa adeguata alla fase con cui garantire la nostra presenza sindacali sui luoghi di lavoro.

Ai lavori parteciperà Francesco Sinopoli della Segreteria nazionale della FLC CGIL.

* Dalla stazione FS prendere la Linea Alta Mobilità (LAM) Verde e scendere alla fermata VOLPI-CNR

Assemblea di tutte le componenti degli atenei di Pisa

ASSEMBLEA DI TUTTE LE COMPONENTI DEGLI ATENEI DI PISA

GIOVEDI' 21 NOVEMBRE 2013 alle ore 11.00

Aula Magna, Dipartimento di Scienze Politiche via Serafini 3

Tutti i Docenti

sono invitati a dedicare una parte delle loro lezioni alla discussione con gli studenti sulla grave situazione dell'Università italiana

l'Assemblea  è  promossa  da

ADI, ANDU, CISL-Università, CNU, FLC-CGIL, LINK-Sinistra per, UDU-DaS, UIL RUA

di Pisa

Incontro formativo sui corsi di specializzazione alla didattica di sostegno agli alunni con disabilità

INCONTRO INFORMATIVO

Pisa, 29 novembre 2013, ore 15.30

Salone “F. Baroni” (piano terra) della Camera del Lavoro di Pisa, Viale Bonaini 71

Con il decreto 9 agosto 2013 nr. 706 il MIUR autorizza le Università a organizzare corsi di sostegno per gli alunni con disabilità per complessivi 6.398 posti.

In Toscana i posti a concorso sono 475, suddivisi fra le tre Università

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere e la Flc-Cgildi Pisa organizzano, in vista dell’imminente pubblicazione dei bandi di Pisa e Siena (il bando di Firenze è già disponibile), un incontro informativo sulle modalità di accesso ai corsi di specializzazione.

Ai corsi possono partecipare tutti i docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione.

L’accesso ai corsi di sostegno è  a numero programmato secondo le indicazioni riportate nel D.M. del 9 agosto 2013 nr. 706 e nelle tabelle ad esso collegate.

In occasione dell’incontro

1)     sarà offerta consulenza per la presentazione delle domande di partecipazione

2)     sarà presentata la proposta formativa di Proteo

3)     saranno raccolte le adesioni al corso di Proteo

L’invito è rivolto a tutti gli interessati ed è libero.

NOTA BENE: Chi non potesse partecipare all’incontro ma volesse iscriversi è pregato di rivolgersi alle scuole di appartenenza per il programma e la scheda di iscrizione oppure scaricare la scheda di adesione dal sito www.proteofaresapere.it

Per partecipare all’incontro in caso di impegni di servizio

L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Segui il canale della CGIL Toscanahttp://www.youtube.com/CgilToscana