FLC CGIL Pisa

FLC Toscana

Pisa

Viale Bonaini, 71 - 56125 PI [ Goole Maps Italia  ] - c/o Camera del Lavoro PI
Tel +39 050 515221 •  Fax +39 050 515203  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  • Web: http://www.flc-toscana.it/pisa

Vi informiamo che a causa del Decreto Madia sulla Pubblica amministrazione sono stati dimezzati i distacchi sindacali; questo comporta la presenza di un unico referente per il comparto scuola per ogni provincia della Toscana a partire dal 1° settembre 2014.

Perciò è necessario rivedere l'organizzazione della consulenza e le modalità di rapporto tra la struttura di Pisa e gli iscritti. Per contattarci vi chiediamo gentilmente di utilizzare prioritariamente la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. visto che potremmo essere impegnati nelle consulenze o in riunioni fuori sede. Inoltre, per meglio stabilire le priorità di risposta, vi preghiamo di definire puntualmente l'oggetto della mail.

La consulenza per il comparto scuola è riservata agli iscritti ma tuteliamo tutti coloro che si affacciano al mondo del lavoro e i precari. Per prenotare occorre telefonare allo 050 515245-00.

A Pisa: lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,00.

A Pontedera (al secondo piano di Via Sacco e Vanzetti, 33):
venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17,00.

A S. Croce sull'Arno (in via Vettori, 25):
il secondo e quarto martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

A Volterra (in Piazza XX Settembre, 19):
il primo mercoledì del mese dalle ore 15.00 alle ore 17,00.

Se avete bisogno di un appuntamento al di fuori degli orari indicati potete inviarci la vostra richiesta tramite mail.

Referenti Flc Cgil Pisa
Mimma Lai: Scuola statale.
Pasquale Cuomo: Università, Ricerca, Scuola non statale.

Presidio permanente contro la “Buona Scuola” al Liceo Classico Galileo Galilei

Continua la protesta a Pisa contro il DDL “Buona Scuola”

Tutte le Organizzazioni sindacali del comparto scuola della provincia di Pisa hanno deciso, in maniera unitaria, di organizzare un presidio permanente contro il Disegno di legge sulla cosiddetta “Buona Scuola”.

Da martedì 12 maggio Docenti, Ata, di ruolo e precari, insieme agli studenti medi e universitari partecipano al presidio con discussioni e mozioni su come continuare la protesta contro questo progetto autoritario del governo.

Il presidio si tiene in uno degli istituti più antichi della città, in pieno centro, in modo da coinvolgere tutta la cittadinanza su questi temi, oltre a favorire una partecipazione ampia anche da parte dei genitori degli studenti.

Il 14 maggio, nel pomeriggio, presso la Camera del Lavoro di Pisa ci sarà un'assemblea di tutte le RSU della provincia per continuare la mobilitazione e proseguire le azioni di lotta contro la “Buona Scuola”.

Elezioni RSU al CNR di Pisa: il gioco dell'oca

Ecco il programma sintetico della Flc Cgil per le elezioni RSU al CNR di Pisa. Esso descrive il "gioco dell'oca" che rappresenta la vita nel CNR di Pisa. Dall'accesso all'Area e la vita in comune, alla gestione dei progetti di ricerca; dal riconoscimento e valorizzazione dei precari, allo sblocco contrattuale e scorrimento.

Attachments:
Download this file (Flc_Cgil_giocodell'oca.pdf)Flc_Cgil_giocodell'oca.pdf1225 Kb

Precari scuola: l’Europa apre le porte alla stabilizzazione

Video intervista a docente precario - LA7 - L'aria che tira

La Corte di Giustizia Europea sbarra la strada al lavoro precario. Docenti e Ata della scuola con più di 36 mesi di servizio hanno diritto all’assunzione. È una svolta storica per i tanti precari di tutto il pubblico impiego. La soddisfazione della FLC CGIL impegnata sin dal 2010 in questa vertenza.

Incontri di consulenza collettiva graduatorie d'istituto personale ATA

Abbiamo organizzato alcuni incontri di consulenza collettiva per fornire le indicazioni principali sulla compilazione delle domande, da presentare in modalità cartacea, entro l'8 ottobre 2014. Per la partecipazione vi chiediamo gentilmente di prenotarvi chiamando lo 050515245 oppure lo 050515200.

Festa CGIL Pisa 'Per l'Europa del Lavoro'

Giovedi 18/09/2014 Calcinaia (PI) - Parco della Fornace - ore 21
Si terrà a Calcinaia, nel Parco della Fornace, dal 18 al 21 settembre la seconda festa provinciale della CGIL di Pisa dal titolo 'Per l'Europa del Lavoro'. Alla giornata di apertura, giovedì 18 settembre, alle ore 21, sarà presente il Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso, la quale sarà intervistata dalla giornalista de 'l'Unità' Bianca di Giovanni. Per i dettagli del programma rimandiamo al volantino (link di seguito)

Critica del monetarismo e dei derivati di credito

Domenica 24 Maggio 2015 - ore 11:00

Gianna Fracassi presenta il libro di Giorgio Bellucci

Dove: Le Logge Del Tarlati

POTERE e DISCIPLINA La “mano ribelle del lavoro” tra fordismo e post-fordismo

Lunedì 25 Maggio 2015 - ore 09:30 - fino a ore 14:00

| Presiede Gianluca Lacoppola, ANPI Di Vittorio | Saluti - Calogero Governali, Centro documentazione e Archivio storico CGIL Toscana | Introduce Maurizio Brotini, Segretario CGIL Toscana. RELAZIONI | "L'organizzazione scientifica del lavoro e la fabbrica fordista" - Dott. Edmondo Montali, Ricercatore Fondazione Di Vittorio | "La fabbrica delle risorse umane" - Dott. Massimiliano Nicoli, Sophiapol - Université Paris Ouest Nanterre La Défense. INTERVIENE Dott. Fabio Giovagnoli, Presidente IRES Toscana CONCLUDE Alessio Gramolati, Segretario generale Cgil Toscana

Dove: Via Capponi 7, 50132

L’IDEA DI SCUOLA secondo ”LA BUONA SCUOLA”

Giovedì 28 Maggio 2015 - ore 00:00

INCONTRI PUBBLICI CON LA CITTADINANZA - 28 maggio 2015: | FIRENZE, ISIS Leonardo da Vinci, via del Terzolle 9, ore 21-23 | SCANDICCI, IC Rossella Casini, via Filippo Sassetti 1, ore 21-23 | SESTO FIORENTINO, DD Circolo 1, P.za E. De Amicis 21, ore 17-19 | BORGO S. LORENZO, ISIS Giotto Ulivi, via Pietro Caiani 68, ore 17-19 | FIGLINE VALDARNO, IC Figline Valdarno, via Giuseppe Garibaldi 24, ore 17-19 | EMPOLI, ISIS Virgilio, via Camillo Benso di Cavour 62, ore 17-19 | PONTASSIEVE, ISIS Ernesto Balducci, via Aretina 78/A, ore 21-23. I volantini dei singoli eventi sono scaricabili dalla pagina: http://www.flcfirenze.it/wordpress/lidea-di-scuola-secondo-la-buona-scuola-incontri-pubblici-con-la-cittadinanza-285.html

Dove:

ASSEMBLEA PUBBLICA - Perché il DDL sulla buona scuola va profondamente cambiato

Giovedì 28 Maggio 2015 - ore 21:00

INCONTRO-CONFRONTO CON GENITORI, STUDENTI, DIRIGENTI SCOLASTICI, DOCENTI, LAVORATORI DELLA SCUOLA E FORZE POLITICHE | Gianna Fracassi, Segretaria Nazionale CGIL | ALESSANDRO MUGNAI, Segretario Cgil Arezzo | ALESSANDRO RAPEZZI, Segretario FLC CGIL Toscana | ALESSANDRO GABBRIELLI, Segretario FLC AREZZO. SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE.

Dove: CGIL Arezzo - Via Monte Cervino 24