FLC CGIL Pisa

Via Bonaini, 71 - 56125 PISA

Tel. +39.050.515.245

e-mail: pisa@flcgil.it

Iscrizione on line alla CGIL
Primo maggio - periodico della CGIL Toscana
Focus Economia IRES CGIL TOSCANA
Il giornale della FLC
Banner ELABORAZIONE

FLC Toscana

Pisa

Viale Bonaini, 71 - 56125 PI [ Goole Maps Italia  ] - c/o Camera del Lavoro PI
Tel +39 050 515221 •  Fax +39 050 515203  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  • Web: http://www.flc-toscana.it/pisa

Vi informiamo che a causa del Decreto Madia sulla Pubblica amministrazione sono stati dimezzati i distacchi sindacali; questo comporta la presenza di un unico referente per il comparto scuola per ogni provincia della Toscana a partire dal 1° settembre 2014.

Perciò è necessario rivedere l'organizzazione della consulenza e le modalità di rapporto tra la struttura di Pisa e gli iscritti. Per contattarci vi chiediamo gentilmente di utilizzare prioritariamente la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. visto che potremmo essere impegnati nelle consulenze o in riunioni fuori sede. Inoltre, per meglio stabilire le priorità di risposta, vi preghiamo di definire puntualmente l'oggetto della mail.

La consulenza per il comparto scuola è riservata agli iscritti ma tuteliamo tutti coloro che si affacciano al mondo del lavoro e i precari. Per prenotare occorre telefonare allo 050 515245-00.

 A Pisa: lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,00.

A Pontedera (al secondo piano di Via Sacco e Vanzetti, 33):
venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17,00.
 
A S. Croce sull'Arno (in via Vettori, 25):
il secondo e quarto martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
 
A Volterra (in Piazza XX Settembre, 19):
il primo mercoledì del mese dalle ore 15.00 alle ore 17,00.
 
Se avete bisogno di un appuntamento al di fuori degli orari indicati potete inviarci la vostra richiesta tramite mail.
 
Referenti Flc Cgil Pisa
Mimma Lai: Scuola statale.
Pasquale Cuomo: Università, Ricerca, Scuola non statale.
 


 

Nuovo Segretario generale Flc a Pisa

Il 17 marzo scorso il nuovo Comitato Direttivo della Flc Cgil di Pisa ha eletto Maria Antonia Lai Segretaria generale della categoria, con oltre il 95 per cento dei voti. Mimma Lai, 45 anni, laureata in filosofia ed insegnate di scuola primaria, già componente della Segreteria Flc Cgil nel periodo 2006-2010, è subentrata a Daniela Fabbrini che ha retto la Flc di Pisa per 8 anni.

Si è completata così la fase congressuale della Flc Cgil pisana che era iniziata a gennaio con lo svolgimento di 74 assemblee congressuali di base e il congresso provinciale del 27 febbraio. Si è trattato di un profondo rinnovamento della categoria che aveva eletto al congresso un Comitato Direttivo composto per metà di nuovi componenti.

 

La riorganizzazione all'Università di Pisa: criticità e richieste

RSU e Organizzazazioni Sindacali scrivono a Rettore, Direttore generale, Consiglieri di Amministrazione, Senatori Accademici e personale tecnico-amministrativo


OGGETTO: Riorganizzazione dell’Ateneo – Questioni aperte e richiesta di revisione
L’amministrazione è stata investita da un’opera complessiva di riorganizzazione, a seguito dell’applicazione della Legge Gelmini e dell’approvazione del nuovo Statuto, che ha pesantemente coinvolto le attività amministrative e tecniche svolte a supporto della didattica, della ricerca e del trasferimento tecnologico. Denunciammo a suo tempo come sia stato un errore procedere in modo frammentario e come sia stata incomprensibile la gestione delle posizioni organizzative con incarichi di responsabilità.

Leggi tutto: La riorganizzazione...

ASSEMBLEA REGIONALE PERSONALE DEGLI EPR E DEGLI ENTI DI RICERCA

Al fine di analizzare la situazione della ricerca pubblica, per valutare gli effetti dei decreti 101 e 104 sul settore, per comprendere le conseguenze della legge di stabilità, è convocata una assemblea regionale del personale degli Enti in indirizzo,

Venerdì 29 novembre 2013 alle ore 11 presso l’Area di Ricerca CNR di Pisa, via G. Moruzzi, 1 Loc. San Cataldo, Aula 27.*

         L'incontro sarà anche l'occasione per discutere di una modalità organizzativa adeguata alla fase con cui garantire la nostra presenza sindacali sui luoghi di lavoro.

Ai lavori parteciperà Francesco Sinopoli della Segreteria nazionale della FLC CGIL.



* Dalla stazione FS prendere la Linea Alta Mobilità (LAM) Verde e scendere alla fermata VOLPI-CNR

http://www.cpt.pisa.it/orare/pisa_lug/linea07.html

Assemblea di tutte le componenti degli atenei di Pisa

ASSEMBLEA DI TUTTE LE COMPONENTI DEGLI ATENEI DI PISA

 GIOVEDI' 21 NOVEMBRE 2013 alle ore 11.00

 Aula Magna, Dipartimento di Scienze Politiche via Serafini 3

 Tutti i Docenti

sono invitati a dedicare una parte delle loro lezioni alla discussione con gli studenti sulla grave situazione dell'Università italiana

 

l'Assemblea  è  promossa  da

ADI, ANDU, CISL-Università, CNU, FLC-CGIL, LINK-Sinistra per, UDU-DaS, UIL RUA

di Pisa

Incontro formativo sui corsi di specializzazione alla didattica di sostegno agli alunni con disabilità

INCONTRO INFORMATIVO

Pisa, 29 novembre 2013, ore 15.30

Salone “F. Baroni” (piano terra) della Camera del Lavoro di Pisa, Viale Bonaini 71 

Con il decreto 9 agosto 2013 nr. 706 il MIUR autorizza le Università a organizzare corsi di sostegno per gli alunni con disabilità per complessivi 6.398 posti.

In Toscana i posti a concorso sono 475, suddivisi fra le tre Università

 

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere e la Flc-Cgildi Pisa organizzano, in vista dell’imminente pubblicazione dei bandi di Pisa e Siena (il bando di Firenze è già disponibile), un incontro informativo sulle modalità di accesso ai corsi di specializzazione.

 

Ai corsi possono partecipare tutti i docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione.

 

L’accesso ai corsi di sostegno è  a numero programmato secondo le indicazioni riportate nel D.M. del 9 agosto 2013 nr. 706 e nelle tabelle ad esso collegate.

 

In occasione dell’incontro

1)     sarà offerta consulenza per la presentazione delle domande di partecipazione

2)     sarà presentata la proposta formativa di Proteo

3)     saranno raccolte le adesioni al corso di Proteo

 

L’invito è rivolto a tutti gli interessati ed è libero.

 

NOTA BENE: Chi non potesse partecipare all’incontro ma volesse iscriversi è pregato di rivolgersi alle scuole di appartenenza per il programma e la scheda di iscrizione oppure scaricare la scheda di adesione dal sito www.proteofaresapere.it

 

INFO: Iria Giannarelli, cell. 339-2781640 , e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                     Mimma Lai, cell. 345-9928967, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per partecipare all’incontro in caso di impegni di servizio

L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.


Enrico Rossi legge "Pierino e il lupo"

Giovedì 04 Settembre 2014, Ore 09:00 - fino a Venerdì 05 Settembre 2014, Ore 11:30

Il Presidente della Regione Toscana legge la celebre favola musicale di Serge Prokofieff accompagnato dall'Orchestra scolastica dei Licei Musicali Toscani e deglli Istituti Scolastici a indirizzo musicale, diretta dal maestro Edoardo Rosadini

Dove: Teatro Puccini

Una notte con De Andrè

Venerdì 05 Settembre 2014 - ore 21:00

| Ore 21 - Mediterranea e Letizia Fuochi "Amico fragile tour" - Viaggio nella parola cantata di Fabrizio De Andrè | Ore 22 - Mauro Pagani performing "Creuza de ma 2014 - Il viaggio continua" | Ore 24 - "Ma la divisa di un altro colore" - proiezione del film "Faber"

Dove: Cavea Del Nuovo Teatro Dell'opera Di Firenze

Professionalità e organizzazione del lavoro docente nella scuola dell’autonomia

Martedì 09 Settembre 2014 - ore 15:30

Orario di lavoro, formazione, stipendio, carriera, nuove figure professionali, reclutamento e valutazione: perché,come e cosa cambiare? Parliamone insieme a: | Antonio Valentino - Autore del libro ”Gli insegnanti nell’organizzazione scolastica” | Emanuele Barbieri - Ex Capo Dipartimento del MIUR | Alessandro Rapezzi - Segretario FLC CGIL Toscana | Rosa De Pasquale - Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Coordinamento dell’incontro e presentazione di un quadro europeo di riferimento a cura di Proteo Fare Sapere. I dettagli alla pagina web: http://www.flc-toscana.it/joomla/comparti/scuola/645-professionalita-e-organizzazione-del-lavoro-docente-nella-scuola-dell-autonomia

Dove: ISIS Leonardo da Vinci

Riformo IO!

Venerdì 12 Settembre 2014 - ore 16:00

PER UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AL SERVIZIO DEL CITTADINO | semplificazione delle regole e riduzione di adempimenti burocratici • rinnovamento generazionale del personale • libera contrattazione sull'organizzazione del lavoro • dirigenza responsabile ed indipendente della politica • innovazione tecnologica e valorizzazione personale dipendente • appalti e forniture preservati da corruzione ed infiltrazioni delle organizzazioni criminali. Lavoratrici e lavoratori, cittadini ed istituzioni ne discutono con: Claudio RENZETTI - Alessio GRAMOLATI - Rossana DETTORI - Mimmo PANTALEO - Serena SORRENTINO. Presso: Granaio Lorenese - Az. Agr. Alberese

Dove: Spergolaia

A scuola si discute di...

Sabato 28 Febbraio 2015 - ore 10:00

Ciclo di incontri per docenti e studenti. PROGRAMMA | Lunedì 13/10 - ore 14.30-16.30: "Come organizzare una lezione efficace", Incontro di formazione per docenti - Antonio Calvani, Università di Firenze | Lunedì 27/10 - ore 11-13: "Ri-Creazione - Una scuola di qualità per tutti e per ciascuno" Incontro di formazione per docenti - Luigi Berlinguer, presidente del Comitato Nazionale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR | Mercoledì 12/12 - ore 11-13: "Capire i conflitti, praticare la pace" Franco Vaccari, fondatore dell'Associazione Rondine - Cittadella della Pace | Sabato 28/2 - ore 10-12: "Prevenire le dipendenze a scuola e in famiglia" Antonella Manfredi, direttore Servizio tossicodipendenze USL Prato Mario Santini, medico psicoterapeuta Per ulteriori informazioni, consultare il volantino: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203622481475659&set=gm.707287979307367&type=1&theater

Dove: Istituto Tecnico Statale "Tullio Buzzi"

 
Segui il canale della CGIL Toscanahttp://www.youtube.com/CgilToscana