Moduli di iscrizione

La CGIL è una organizzazione di rappresentanza che trae la propria legittimazione, la propria forza, e le proprie risorse dagli iscritti. Per iscriversi occore compilare il modello di delega e consegnarlo in una delle seguenti modalità:

Così facendo, chi ha un rapporto di lavoro subordinato autorizza una trattenuta mensile sulla propria retribuzione; l’iscrizione può essere revocata dando comunicazione scritta alla propria amministrazione e alla FLC.

Invece, i lavoratori parasubordinati o atipici (non dipendenti, contratti di collaborazione, assegnisti, dottorandi, supplenti temporanei o coloro che sono momentaneamente disoccupati) possono iscriversi per l’anno solare in corso consegnando il sudddetto modulo alla sede FLC CGIL della propria provincia, unitamente alla quota annuale (€ 30).  

L’iscrizione dà diritto alle iniziative di tutela e consulenza della FLC, ai servizi delle strutture CGIL (CAAF, Patronato INCA, Ufficio vertenze), alle convenzioni stipulate dalla FLC e dalla CGIL nazionale.