Chi può indire assemblee sindacali

OGGETTO: soggetti sindacali legittimati a indire assemblee sindacali ai sensi del CCNL vigente.

A seguito della nota in oggetto, queste Oo.Ss. precisano quanto segue: le associazioni sindacali legittimate a indire assemblee per le quali i lavoratori possono usufruire delle 10 ore di permesso, ai sensi dell’art. 23 comma 3 lett. a del vigente CCNL 2016/18, sono:

a. singolarmente o congiuntamente una o più organizzazioni sindacali rappresentative del comparto Istruzione e Ricerca ai sensi del CCNQ del 04/12/2017.

b. esclusivamente quelle certificate come rappresentative, sulla base delle tabelle elaborate dall’ARAN a seguito del CCNQ 13 luglio 2016 e aggiornate dopo la sottoscrizione dell’ipotesi di CCNQ di ripartizione dei distacchi e permessi tra le associazioni sindacali rappresentative nei comparti e nelle aree di contrattazione nel triennio 2019-2021 sindacali. Dalla lettura delle citate tabelle le Oo.Ss. rappresentative per il comparto scuola sono: CISL FSUR – FLC CGIL – Federazione UIL SCUOLA RUA – SNALS CONFSAL – Federazione GILDA UNAMS – ANIEF.

Pertanto si invitano i Dirigenti Scolastici a rispettare le citate norme e conseguentemente a concedere ore di permesso sindacale solo per le assemblee indette dai soggetti sindacali rappresentativi. .

P. Pisano C. Gaudio C. Di Donna F. Mancini S. Boccara