Ricorso Carta Docente: altri ricorsi, altre vittorie

Ancora una volta il Tribunale di Firenze ha riconosciuto le ragioni di docenti precari iscritti alla FLC CGIL

Il Tribunale di Firenze- Sezione Lavoro- con. le sentenze nn. 338-339-340-341-342 e 343 emesse in data 13.04.2023 ha accolto sei ricorsi relativi alla corresponsione della Carta docente in favore di docenti precari iscritti alla FLC Cgil e patrocinati dall'Avv. Isetta Barsanti Mauceri.

Il giudice del lavoro, confermando un orientamento giurisprudenziale ormai pacifico del Tribunale di Firenze, in ossequio al principio di non discriminazione ha dato ragione ai lavoratori della scuola, riconoscendo loro il diritto alla Carta docente per il periodo in cui hanno prestato servizio a tempo determinato e per chi di loro aveva sostenuto spese per il proprio aggiornamento, debitamente documentate, il giudice ha riconosciuto il pagamento della cifra corrispondente a titolo di risarcimento  oltre interessi legali dalla data dei singoli esborsi al saldo e per la differenza all’attribuzione alla stessa della Carta Elettronica del relativo importo nominale.
Ancora una volta, quindi, il Tribunale di Firenze ha riconosciuto le ragioni dei docenti iscritti alla FLC CGIL.