Comunicato dei candidati FLC CGIL al Senato Accademico UniFI

Comunicazione dei candidati della FLC CGIL Susanna Benvenuti, Lucia Massi e Fabrizio Parissi


Care colleghe, cari colleghi,
a quattro anni dalla prima elezione del Senato post Gelmini è tempo di bilanci e di propositi per il futuro. Prima di tutto un ringraziamento alla nostra collega Marisa Morbidi con cui abbiamo condiviso questa importante esperienza.

Da chi è composto il Senato Accademico?

E’ composto da 29 membri, tra cui 3 (tre) rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e dei lettori e collaboratori esperti linguistici.  Le varie funzioni sono riportate nell'articolo 13 del nuovo statuto, in particolare: "Il Senato Accademico ha compiti di programmazione, regolazione e coordinamento".

Quali sono i compiti più importanti?

Cosa è stato fatto?

I verbali degli organi di ateneo sono pubblici ed ogni nostro intervento si può facilmente trovare sul sito di Ateneo, ma possiamo riassumere che è stata un’esperienza importante e utile, abbiamo trovato ascolto e attenzione da parte di tutti i componenti del Senato.
Una parte del lavoro l’abbiamo svolta nelle commissioni tra cui quella edilizia, quella della ricerca e quella degli affari generali, in particolare sulla parte istruttoria delle pratiche, riguardanti soprattutto i regolamenti, le modalità di ripartizione del fondo di Ateneo per la ricerca, i bandi per i giovani ricercatori.
Ultimamente è stato ottenuto che anche il personale tecnico-amministrativo e i collaboratori ed esperti linguistici potranno depositare, in qualità di autore, i propri contributi scientifici nel repositoryistituzionale della ricerca FLORe.

E’ importante la nostra presenza?

Anche se il numero dei rappresentanti del personale tecnico amministrativo e dei lettori  presenti è esiguo, discutere su questi punti è importantissimo: diversamente lasceremmo ad altri il potere decisionale senza il nostro contributo.
Inoltre ci sono varie possibilità di svolgere anche il potere di controllo: diritto di iniziativa per la presentazione di proposte di deliberazione, interrogazioni, mozioni ed infine il potere di istituire a maggioranza di due terzi Commissioni di indagine sull’attività dell’amministrazione, relativamente alle materie di competenza dell’organo.

Cosa c’è da fare?

Molto: una verifica sull’attuazione ed una revisione dei regolamenti, visto che alcune norme, con l’approvazione del nuovo regolamento di contabilità e finanza,  sono rimaste “orfane”. Che fine hanno fatto le norme del vecchio regolamento di contabilità e finanza? E’ sempre vigente il divieto di utilizzo del personale tecnico amministrativo per i lavori sulle riviste di Ateneo? Inoltre, occorrono una maggiore trasparenza nella gestione del conto terzi e la definitiva pubblicazione on line dei verbali dei Consigli e delle Giunte di tutti i dipartimenti. E’ necessario, infine, avere una maggiore voce in capitolo nella programmazione delle assunzioni del personale tecnico amministrativo.

Mercoledì 19 (ore 9-17) e giovedì 20 ottobre (ore 9-14) tutta la comunità accademica è chiamata al voto per il rinnovo del Senato Accademico. Facciamo quindi un appello a tutti i lavoratori per recarsi a votare.

Il quorum sarà raggiunto se andrà a votare la metà più uno degli aventi diritto 

Vi ricordiamo che si vota esprimendo UNA SOLA PREFERENZA presso i seggi che trovate sul sito all'indirizzo:
http://www.unifi.it/vp-10841-senato-accademico.html 
Grazie per la vostra attenzione 

Susanna Benvenuti, Lucia Massi, Fabrizio Parissi


 

Ubicazione seggi - elenchi elettori afferenti a ciascun seggio