Presentazione del libro "Manfredonia. Storia di una catastrofe continuata" - Sab. 2/2 Cons. Reg. Toscana, Via Cavour 4 (FI)

Sabato 2 febbraio 2019 presso il Consiglio Regionale della Toscana, Sala Gigli in Via Cavour 4 (Firenze) ore 9.30 - 13.00 si terrà la presentazione del libro 
Manfredonia. Storia di una catastrofe continuata. Dialogo su scienza, giustizia, cittadinanza, partecipazione
di Giulia Malavasi, alla presenza dell'autrice

Interventi di

A Manfredonia c'era una volta un petrolchimico: uno dei tanti miraggi del miracolo economico italiano, lavoro e benessere in una terra d'emigrazione; una catastrofe continuata per la salute e l'ambiente. La sua vicenda non è molto nota, eppure è parte della storia ambientale italiana. Questo libro, basato su ricerche approfondite e interviste sul campo, presenta una serie di sorprese: il terribile incidente dell'arsenico, che insieme a quello di Seveso ha portato all'adozione delle «direttive Seveso» sui rischi di incidenti rilevanti; la lotta dei cittadini contro la nave dei veleni e l'esperienza dell'«università in piazza»; il ruolo decisivo delle donne di Manfredonia, vincitrici di un ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo agli albori della moderna legislazione sul diritto all'informazione; il ruolo di un operaio, Nicola Lovecchio, che ha portato l'Enichem a processo. Prefazione di Bruna De Marchi, postfazione di Annibale Biggeri.

Manfredonia. Storia di una catastrofe continuata
Giulia Malavasi
Editore: Jaca Book
Collana: Ecologica
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 11 ottobre 2018
Pagine: 348 p., ill. , Brossura
EAN: 9788816414938