01-2012 5, 6 e 7 marzo 2012 - Elezioni RSU: un invito a partecipare

Il 5, 6 e 7 marzo 2012 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle RSU. I lavoratori nel pubblico impiego potranno finalmente tornare a votare per scegliere i propri rappresentanti sindacali nei luoghi di lavoro. 

Siamo arrivati a questo appuntamento con oltre un anno di ritardo rispetto alla scadenza naturale, un ritardo causato da chi, sia tra le forze politiche ma anche tra quelle sindacali, non crede all’importanza della democrazia sindacale sul posto di lavoro, anzi la teme, e pensa che gli accordi si debbano fare col “padrone” del momento, ai vertici, tra chi “conta” o crede di contare.

La sola CGIL ha combattuto con pervicacia in questi mesi sostenendo con forza l’importanza delle RSU e riuscendo finalmente ad ottenere le date delle elezioni.

La nuova RSU dovrà muoversi, a norme attualmente vigenti, in uno scenario molto difficile.  Il governo Berlusconi infatti ha fatto terra bruciata di tanti diritti dei lavoratori e di tante materie di contrattazione, riducendone il numero e la portata. La riforma Gelmini e il taglio sconsiderato dei fondi all’Università pubblica hanno fatto il resto.

 

I rappresentanti che saranno eletti avranno quindi un compito difficile da affrontare, anche perché il governo Monti non ha lasciato intravedere, per ora, nessuna apertura nei confronti dei lavoratori; un compito difficile quindi, ma anche una sfida importante da vincere con il sostegno imprescindibile dei lavoratori.

La FLC CGIL di Ateneo ha sempre creduto nella RSU perché crede fermamente nella democrazia nel posto di lavoro, perché crede che il sindacato debba essere fatto da chi lavora, da chi conosce i problemi perché li vive ogni giorno con i colleghi in Ateneo. L’impegno dei propri eletti nelle liste della RSU è stato ampiamente dimostrato in tutti questi anni.

E’ per tutto questo che chiediamo ai lavoratori di Ateneo, che in questi anni si sono riconosciuti nelle battaglie combattute dalla CGIL, di candidarsi nella nostra lista e di aiutarci a migliorare le nostre condizioni di lavoro e a riconquistare i diritti perduti.

INVITIAMO A CANDIDARSI NELLA LISTA DELLA FLC-CGIL
CHI CREDE CHE SIA PRIORITARIO LOTTARE PER:

Su questi contenuti si impegneranno i candidati per la RSU – iscritti e non al sindacato - che si proporranno nelle liste della FLC-CGIL alle elezioni del  5, 6 e 7 marzo 2012. Per contattarci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 055-470288.

Firenze, 18.1.2012