Solidarietà all'IIS Galilei di Firenze

L'irruzione di sapore squadristico andata in scena sabato 3 ottobre a danno della comunità scolastica dell'IIS Galileo Galilei di Firenze riporta l'attenzione alla inquietante realtà dei movimenti neofascisti presenti soprattutto fra i più giovani.

I mesi scorsi hanno solo messo la sordina a un fenomeno per niente sopito ed è il momento di riprendere un'azione su larga scala per rilanciare iniziative di promozione dei valori dell'antifascismo volte, contestualmente, a ottenere lo scioglimento di tutte le formazioni che si richiamano all'ideologia di violenza e sopraffazione della dittatura mussoliniana.

La FLC di Firenze, con la sua campagna permanente #D12 #SottoQualsiasiForma, esplicitamente ispirata alla XII Disposizione Costituzionale, è stata e continuerà a essere a fianco di tutti coloro (docenti, educatori, lavoratori...) che saranno impegnati su questo fronte.

In questo momento la FLC è particolarmente vicina alla comunità educante del Galileo Galilei - da sempre meritoriamente impegnata in percorsi di studio su Resistenza, Memoria della Deportazione nazifascista, Costituzione e valori democratici - cui va tutta la nostra solidarietà.

 

 

 

​Via Pier Capponi 7, 50132 Firenze · firenze@flcgil.it · tel. +39 055 5036 249 | http://www.flcfirenze.it - http://www.facebook.com/flc.cgil.firenze

Cerca nel sito