Vertenze per i diritti dei precari

Vertenze della FLC per la piena equiparazione dei diritti del personale precario

  • Mancato pagamento degli stipendi al personale con contratto di supplenza breve e temporanea

Insegnanti e personale Ata - i cosiddetti “supplenti brevi” - lavorano nelle scuole senza ricevere lo stipendio, in alcuni casi anche da mesi. Una situazione che si ripresenta puntualmente da vari anni. E' l'ora di reagire!

  • Mancata corresponsione RPD o CIA a docenti e ATA assunti a tempo determinato

E' una battaglia storica della FLC Cgil: la Retribuzione Professionale Docenti e il Compenso Individuale Accessorio devono essere corrisposti anche al personale con supplenze brevi e saltuarie e adesso lo ha stabilito la Suprema Corte di Cassazione che conferma il principio, da sempre sostenuto dalla FLC, della piena equiparazione tra lavoratori a tempo determinato e indeterminato. Stesso lavoro stesso salario!

  • Mancata concessione del beneficio della CARTA DOCENTE al personale docente a tempo determinato

Il personale precario ha diritto alla Carta Docente, ovvero al beneficio economico di 500 euro a supporto della formazione e l’aggiornamento di cui già fruiscono i docenti di ruolo! Anche il Tribunale di Firenze lo ha sancito! Equiparazione dei diritti!

 

Tutti gli interessati potranno rivolgersi alle nostre sedi per avere le prime informazioni e avviare il ricorso legale.

​Via Pier Capponi 7, 50132 Firenze · firenze@flcgil.it · tel. +39 055 5036 249 | http://www.flcfirenze.it - http://www.facebook.com/flc.cgil.firenze

Cerca nel sito