XXII Marcia a Barbiana: sabato 27 maggio a Vicchio

XXII edizione della Marcia a Barbiana che si terrà a Vicchio nel Centenario della nascita di Don Milani.

 

“Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri”. Queste parole di don Lorenzo Milani tratte da “Lettera ai cappellani militari” fanno da tema alla XXII edizione della Marcia a Barbiana che si terrà a Vicchio sabato 27 maggio col patrocinio di Anci, Regione Toscana, Città Metropolitana Firenze e Unione Comuni Mugello, nell’ambio del Centenario della nascita di Don Milani.

Di seguito vi comunichiamo il programma completo:

L'organizzazione è curata dal Comune di Vicchio con l'Istituzione culturale Don Milani, la Fondazione Don Milani, l'Associazione Gruppo Don Milani di Calenzano, promotori del Comitato nazionale per il Centenario.

Ore 9:00 Ritrovo in piazza Giotto a Vicchio (FI)
Saluti Istituzionali (Interventi di: Flavio Lotti, coordinatore nazionale Tavolo della Pace e organizzatore Marcia PerugiAssisi-Marcia della Pace e della Fraternità; Giovanni De Gara, autore dell’installazione “Eldorato”; studenti dell’Istituto comprensivo di Vicchio, autori del libretto “Don Milani e la Scuola di Barbiana... appassionatamente attenti al presente e al futuro”).
 
Ore 9:30 - 13:00 Teatro Giotto diretta della visita del Presidente della Repubblica, aperta a tutta la cittadinanza.
 
Dalle ore 10:45 Ritrovo Lago Viola.
Ritrovo e sosta al Lago Viola con diretta della visita del Presidente della Repubblica su maxischermo.
 
Ore 12:30 Partenza per Barbiana.
Conclusa la visita del Presidente della Repubblica, la marcia riprenderà verso Barbiana.
 
Ore 14:00 Saluto delle Autorità.
Interventi di:
Rosy Bindi, Presidente del Comitato Centenario Don Milani
Luigino Bruni, economista-collaboratore di Papa Francesco
A seguire Quartetto d’archi della Scuola di Musica di Fiesole
 
Ore 15:00 Celebrazione della Messa officiata dal Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, e dal Card. Matteo Maria Zuppi, presidente CEI.
 
Potrete trovare ulteriori informazioni utili a questo link.
 
Il punto di ritrovo per le compagne e i compagni della FLC CGIL presenti è previsto dalle ore 10.30 al lago Viola, dove le compagne e i compagni della FLC CGIL e della Camera del lavoro di Firenze saranno presenti e visibili con striscioni e bandiere, e metteranno a disposizione bottigliette d’acqua per tutte/i. Vi ricordo che come FLC CGIL, insieme al Comitato e a tutti i soggetti che lo compongono, siamo impegnati nella promozione e nella riuscita della marcia, a cui parteciperà anche il nostro Segretario generale Gianna Fracassi.