Applicazione del nuovo CCNL relativamente alle ferie per i part-time verticali

Alla Direttrice Generale Dott.ssa Beatrice Sassi
    e p.c. alla Delegata del Rettore Prof.ssa Maria Luisa Vallauri

Gentile Dottoressa,
    Le scriviamo in merito alla Circolare sull'applicazione del nuovo CCNL, in particolare la parte relativa alle ferie per i colleghi in part time verticale.

Nella circolare infatti si richiama quanto disposto dal contratto collettivo nazionale del 2018 che prevede la riparametrazione delle ferie e di tutte le altre assenze dal servizio previste dalla legge; l’interpretazione dell’amministrazione, a nostro avviso opinabile, è che rientrino in questa previsione anche le festività soppresse, per cui la stessa Amministrazione ha provveduto alla loro riduzione attraverso la modifica del programma di rilevazione delle presenze tout court.

Molti colleghi si sono quindi trovati con una riduzione delle proprie festività soppresse in corso d’anno, dopo aver programmato le ferie facendo conto su numeri diversi, e senza alcun preavviso.

Ammesso e non concesso che tale riduzione sia frutto di una corretta interpretazione delle norme contrattuali, riteniamo che sarebbe buona pratica avvisare i lavoratori quando si prendono provvedimenti che modificano le spettanze su cui avevano fatto legittimo affidamento, essendo fra l’altro frutto di contrattazione precedente.

Purtroppo non è la prima volta che accade e questo provoca una certa frustrazione, soprattutto in coloro che quotidianamente svolgono con dedizione il proprio lavoro.

In ogni caso chiediamo che, come già concordato per le ore di permesso portate da 72 a 36, questa riparametrazione, essendo svantaggiosa per lavoratori, sia applicata a decorrere dal 2019 e non in corso d’anno.

Firenze, 25 luglio 2018

​Via Pier Capponi 7, 50132 Firenze · toscana@flcgil.it · tel. +39 055 5036 249 https://www.flc-toscana.it - https://www.facebook.com/FlcCgilToscana