FLC CGIL firma l'intesa con il MI su Didattica Integrata Digitale | Mart 10/11 ore 15 - Assemblea su Meet(DID)  Domani, martedì 10 novembre, l'assemblea su Meet per tutti i dettagli

FLC CGIL Grosseto | COMUNICATO STAMPA DEL 20/10/2020

FLC CGIL firma l'intesa con il Ministero dell'Istruzione sulla didattica integrata digitale (DID)
    Domani, martedì 10 novembre, l'assemblea su Meet per tutti i dettagli

E’ un momento cruciale per i lavoratori della scuola, le procedure messe in atto per fronteggiare l'emergenza sanitaria impongono di definire i nuovi confini in cui si sviluppano i diritti e i doveri dei lavoratori. E’ da questa consapevolezza che è partita la contrattazione della FLC CGIL con il Ministero dell'Istruzione che ha portato alla firma di un'intesa sulle misure straordinarie da assumere per sostenere le scuole e il personale scolastico in questa delicata fase di emergenza sanitaria. Con l'intesa si definiscono le modalità con cui gli Istituti possono organizzare sedi ed orari di lavoro, sono previste delle risorse per agevolare tutti i docenti, di ruolo e precari, nello svolgere la didattica integrata digitale e per garantire la connettività alle scuole. E’ previsto inoltre l'istituzione di un sistema di relazioni che garantisca la contrattazione sindacale, in modo che le decisioni del Ministero non siano più unilaterali, ma che siano il frutto di un confronto con le parti sindacali. L'organo deputato ad organizzare le nuove forme di didattica è il collegio dei docenti, ma grazie all'intesa vengono date le linee guida in modo che i diritti dei lavoratori siano tutelati, come la questione della malattia, della privacy, la ripartizione dell'orario e ovviamente la libertà d’insegnamento.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
    Grosseto, 8/9/2020 | Martedì 1° settembre sono state pubblicate le GPS, le graduatorie provinciali per assegnare le supplenze delle cattedre che rimangono scoperte dopo l’attribuzione dei ruoli agli insegnanti abilitati. Si tratta di nuove graduatorie che vanno a sostituire quelle che erano chiamate d’Istituto e come tali hanno un nuovo sistema di calcolo dei punti. La pubblicazione delle graduatorie ha palesato dei problemi nei punteggi, temuti fin dall’inizio a causa di linee guida confuse sulla compilazione della domanda di ammissione e ha reso non più prorogabile la scelta di come svolgere le convocazioni per assegnare le supplenze.

Corsi di formazione

Proteo
    Fare Sapere

Proteo GROSSETO