Iscriversi alla FLC CGIL

PERCHÉ ISCRIVERSI

La FLC Cgil è il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori pubblici e privati della Conoscenza. Trae la propria legittimazione, la propria forza e le proprie risorse esclusivamente dagli iscritti.

ISCRIVERSI alla FLC significa entrare a far parte della CGIL e condividerne i valori e gli obiettivi.

ISCRIVERSI ALLA FLC permette al sindacato di avanzare PROPOSTE per la soluzione dei problemi e fare azioni di CONTRASTO per fermare le politiche sbagliate sull'Istruzione e la Ricerca.

ISCRIVERSI alla FLC dà diritto a TUTELA riguardo al proprio lavoro: consulenze su aspetti contrattuali e professionali, ricostruzioni di carriera e pratiche previdenziali, difese, conciliazioni e ricorsi.

ISCRIVERSI ALLA FLC dà inoltre diritto a:

• COPERTURA ASSICURATIVA con Unipol relativa a responsabilità civile in ambito lavorativo, (danni involontari a persone o cose, danni patrimoniali a terzi o enti, gite scolastiche...); infortuni professionali o extra-professionali (in caso di ricovero in istituto di cura, oppure di infortunio nel tragitto casa-lavoro); responsabilità civile in ambito extra-lavorativo, estesa anche al nucleo familiare (per danni a persone, cose e animali)
  • OPPORTUNITÀ CULTURALI e PROFESSIONALI: sconti sui libri di Edizioni Conoscenza e sull'abbonamento al mensile Articolo 33; facilitazioni per i corsi di formazione e aggiornamento dell’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione.
  • ACCESSO AI SERVIZI DEL SISTEMA CGIL: INCA - per la tutela dei diritti previdenziali e assistenziali (controllo e sistemazione posizione contributiva, domande di pensione, pratiche di invalidità civile e riconoscimento legge 104/92...); CAAF - per assistenza fiscale di ogni tipo (dichiarazione dei redditi, ISEE, successioni, contratti badanti e colf, ecc.); SOL - per orientamento al lavoro (consulenze e informazioni su concorsi, selezioni pubbliche, servizi all’impiego, legislazione del lavoro…).

COME ISCRIVERSI

L’ISCRIZIONE avviene attraverso uno specifico modello di delega che è possibile scaricare dopo aver compilato il modulo seguente:

​Via Pier Capponi 7, 50132 Firenze · firenze@flcgil.it · tel. +39 055 5036 249 | http://www.flcfirenze.it - http://www.facebook.com/flc.cgil.firenze