Iscriversi alla FLC CGIL

PERCHÉ ISCRIVERSI

La FLC Cgil è il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori pubblici e privati della Conoscenza. Trae la propria legittimazione, la propria forza e le proprie risorse esclusivamente dagli iscritti.

ISCRIVERSI alla FLC significa entrare a far parte della CGIL e condividerne i valori e gli obiettivi.

ISCRIVERSI ALLA FLC permette al sindacato di avanzare PROPOSTE per la soluzione dei problemi e fare azioni di CONTRASTO per fermare le politiche sbagliate sull'Istruzione e la Ricerca.

ISCRIVERSI alla FLC dà diritto a TUTELA riguardo al proprio lavoro: consulenze su aspetti contrattuali e professionali, ricostruzioni di carriera e pratiche previdenziali, difese, conciliazioni e ricorsi.

ISCRIVERSI ALLA FLC dà inoltre diritto a:

• COPERTURA ASSICURATIVA con Unipol relativa a responsabilità civile in ambito lavorativo, (danni involontari a persone o cose, danni patrimoniali a terzi o enti, gite scolastiche...); infortuni professionali o extra-professionali (in caso di ricovero in istituto di cura, oppure di infortunio nel tragitto casa-lavoro); responsabilità civile in ambito extra-lavorativo, estesa anche al nucleo familiare (per danni a persone, cose e animali)

• OPPORTUNITÀ CULTURALI e PROFESSIONALI: sconti sui libri di Edizioni Conoscenza e sull'abbonamento al mensile Articolo 33; facilitazioni per i corsi di formazione e aggiornamento dell’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione.

• ACCESSO AI SERVIZI DEL SISTEMA CGIL: INCA - per la tutela dei diritti previdenziali e assistenziali (controllo e sistemazione posizione contributiva, domande di pensione, pratiche di invalidità civile e riconoscimento legge 104/92...); CAAF - per assistenza fiscale di ogni tipo (dichiarazione dei redditi, ISEE, successioni, contratti badanti e colf, ecc.); SOL - per orientamento al lavoro (consulenze e informazioni su concorsi, selezioni pubbliche, servizi all’impiego, legislazione del lavoro…).

COME ISCRIVERSI

L’ISCRIZIONE avviene attraverso lo specifico modello di delega.

Una volta scaricato, esso può essere compilato digitandone i campi direttamente al computer. Successivamente va stampato, firmato e recapitato alla FLC di Firenze in una delle seguenti modalità:
- consegna a un delegato sindacale di riferimento o direttamente alla sede FLC
- spedizione per posta ordinaria a FLC Cgil Firenze, via Pier Capponi 7, 50132 Firenze
- scannerizzazione e invio mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., provvedendo successivamente a recapitare il modulo cartaceo con una delle precedenti modalità

Consulta la Guida alla compilazione

• LAVORATRICI E LAVORATORI A TEMPO INDETERMINATO O CON CONTRATTI DI SUPPLENZA ANNUALE
    Una volta firmato e consegnato il modello di delega, l’iscrizione è avvenuta e si autorizza una trattenuta mensile sulla propria retribuzione pari allo 0.6%; l’iscrizione può essere revocata dandone comunicazione scritta all’amministrazione ordinatrice dei pagamenti e alla FLC.
    A iscrizione attivata, sul cedolino dello stipendio comparirà una trattenuta mensile caratterizzata dalla sigla SZ4, che è il codice identificativo del nostro sindacato.

• LAVORATRICI E LAVORATORI PARASUBORDINATI O ATIPICI
    Supplenti
    con incarichi temporanei, non dipendenti, chi ha contratti di collaborazione, assegnisti, dottorandi o coloro che sono momentaneamente disoccupati possono iscriversi per l’anno solare in corso riempiendo il suddetto modulo e barrando Tessera Diretta invece che Delega (vedi Guida alla compilazione).
    In questo caso non si autorizza alcuna trattenuta, ma si versa la quota annuale di €30; il versamento va effettuato con bonifico al seguente IBAN IT27O0503402814000000001376 con causale ISCRIZIONE DIRETTA ANNO ______  (in caso di bonifico la distinta di pagamento va consegnata insieme al modulo di iscrizione).

Sportello precari

​Via Pier Capponi 7, 50132 Firenze · firenze@flcgil.it · tel. +39 055 5036 249 | http://www.flcfirenze.it - http://www.facebook.com/flc.cgil.firenze