Iscriversi alla FLC CGIL

PERCHÉ ISCRIVERSI

La FLC Cgil è il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori pubblici e privati della Conoscenza. Trae la propria legittimazione, la propria forza e le proprie risorse esclusivamente dagli iscritti.

ISCRIVERSI alla FLC significa entrare a far parte della CGIL e condividerne i valori e gli obiettivi.

ISCRIVERSI ALLA FLC permette al sindacato di avanzare PROPOSTE per la soluzione dei problemi e fare azioni di CONTRASTO per fermare le politiche sbagliate sull'Istruzione e la Ricerca.

ISCRIVERSI alla FLC dà diritto a TUTELA riguardo al proprio lavoro: consulenze su aspetti contrattuali e professionali, ricostruzioni di carriera e pratiche previdenziali, difese, conciliazioni e ricorsi.

ISCRIVERSI ALLA FLC dà inoltre diritto a:

  • COPERTURA ASSICURATIVA con Unipol relativa a responsabilità civile in ambito lavorativo, (danni involontari a persone o cose, danni patrimoniali a terzi o enti, gite scolastiche...); infortuni professionali o extra-professionali (in caso di ricovero in istituto di cura, oppure di infortunio nel tragitto casa-lavoro); responsabilità civile in ambito extra-lavorativo, estesa anche al nucleo familiare (per danni a persone, cose e animali)

  • OPPORTUNITÀ CULTURALI e PROFESSIONALI: sconti sui libri di Edizioni Conoscenza e sull'abbonamento al mensile Articolo 33; facilitazioni per i corsi di formazione e aggiornamento dell’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione.

  • ACCESSO AI SERVIZI DEL SISTEMA CGIL: INCA - per la tutela dei diritti previdenziali e assistenziali (controllo e sistemazione posizione contributiva, domande di pensione, pratiche di invalidità civile e riconoscimento legge 104/92...); CAAF - per assistenza fiscale di ogni tipo (dichiarazione dei redditi, ISEE, successioni, contratti badanti e colf, ecc.); SOL - per orientamento al lavoro (consulenze e informazioni su concorsi, selezioni pubbliche, servizi all’impiego, legislazione del lavoro…).

 

COME ISCRIVERSI

L’ISCRIZIONE avviene attraverso lo specifico modello di delega.

Una volta scaricato, esso può essere compilato digitandone i campi direttamente al computer. Successivamente va stampato, firmato e recapitato alla FLC di Firenze in una delle seguenti modalità:
- consegna a un delegato sindacale di riferimento o direttamente alla sede FLC
- spedizione per posta ordinaria a FLC Cgil Firenze, via Pier Capponi 7, 50132 Firenze
- scannerizzazione e invio mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., provvedendo successivamente a recapitare il modulo cartaceo con una delle precedenti modalità

Consulta la Guida alla compilazione

  • LAVORATRICI E LAVORATORI A TEMPO INDETERMINATO O CON CONTRATTI DI SUPPLENZA ANNUALE
    Una volta firmato e consegnato il modello di delega, l’iscrizione è avvenuta e si autorizza una trattenuta mensile sulla propria retribuzione pari allo 0.6%; l’iscrizione può essere revocata dandone comunicazione scritta all’amministrazione ordinatrice dei pagamenti e alla FLC.
    A iscrizione attivata, sul cedolino dello stipendio comparirà una trattenuta mensile caratterizzata dalla sigla SZ4, che è il codice identificativo del nostro sindacato.

  • LAVORATRICI E LAVORATORI PARASUBORDINATI O ATIPICI
    Nell'attesa che venga terminata l'assegnazione degli incarichi di supplenza annuale, coloro che non hanno alcun contratto di lavoro in essere possono effettuare l'iscrizione con tessera diretta presso le sedi sindacali. Si ricorda che - come scritto sopra - per le lavoratrici e i lavoratori con incarico di supplenza annuale l'iscrizione avviene esclusivamente attraverso la delega.

Sportello precari

​Via Pier Capponi 7, 50132 Firenze · firenze@flcgil.it · tel. +39 055 5036 249 | http://www.flcfirenze.it - http://www.facebook.com/flc.cgil.firenze

Cerca nel sito