Tagli organici scuola - COMUNICATO UNITARIO OOSS Massa Carrara

Come ampiamente prevedibile, dopo la conferma da parte dell’USR del taglio di 34 docenti su Massa Carrara, l’informativa sindacale di questa mattina è stata l’annuncio di tagli drastici e inaccettabili per questa Provincia.

L’UST ci ha prospettato una serie di interventi possibili, ma nonostante la ricerca comune di criteri obiettivi non siamo stati in grado di chiudere l’incontro, a causa della insostenibilità evidente della gran parte delle scelte in campo.

Abbiamo quindi chiesto ed ottenuto un secondo momento di confronto prima della chiusura degli organici, nella speranza che le robuste e diffuse proteste di queste settimane da parte di tutto il nostro territorio, sindacati, scuole, famiglie, Istituzioni locali e Parlamentari, trovino il dovuto ascolto al Ministero e all’USR Toscana.

Per rispettare l’indicazione ricevuta sulla riduzione degli organici, i tecnici dell’UST sono stati costretti a sottoporre a Dirigenti Scolastici e sindacati queste ipotesi:

Tutte queste ipotesi di scontrano palesemente con dati di fatto non contestabili:

Noi denunciamo ancora una volta con forza che la Ministra Azzolina, che in questi giorni ripete ossessivamente che sta lavorando per riaprire a settembre le scuole in sicurezza, sta invece concretamente determinando la costituzione di classi pollaio che non avranno, a settembre, alcuna possibilità di essere ospitate nelle aule delle nostre scuole.

Non servono scienziati per capire che con classi formate da più di 20 bambini o ragazzi  a settembre non potranno esserci le condizioni minime di sicurezza per nessuno. Eppure questo si sta decidendo. Dobbiamo tutti fare il possibile per fermare questo scempio finché siamo in tempo.

Le organizzazioni sindacali continueranno a farsi carico di tutte le criticità segnalate dai lavoratori, dai Dirigenti scolastici e dagli stessi genitori in tutte le sedi opportune, Enti Locali, UST, USR e Ministero.

Le segreterie territoriali di

FLC CGIL
CISL SCUOLA
UIL SCUOLA RUA
SNALS CONFSAL
FGU GILDA