Comunicato stampa sulla Sentenza del Consiglio di Stato sul concorso per Dirigenti Scolastici

    Con la sentenza del 3 Marzo il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dell'Amministrazione confermando la sentenza del TAR Toscana sul concorso per i Dirigenti Scolastici della Toscana.
    La sentenza riconosce l'illegittimità della costituzione della Commissione esaminatrice dopo la sostituzione del Presidente dimissionario e dispone quindi la ripetizione delle correzioni degli scritti operata dalla commissione erroneamente costituita. 

    Il Comparto Regionale dei DS della FLC CGIL ha immediatamente espresso la piena solidarietà e vicinanza ai colleghi, incolpevoli vittime degli errori dell'Amministrazione, riconoscendo ad ognuno di loro l'alta professionalità dimostrata nello svolgimento del proprio lavoro, sostenuto anche dal dispositivo della sentenza, e l’impegno con il quale hanno affrontato i loro compiti in un momento peraltro difficilissimo per la scuola pubblica statale.
    La FLC CGIL metterà in atto tutte le iniziative necessarie per affrontare e risolvere questa situazione e permettere ai dirigenti scolastici di continuare il loro prezioso lavoro, anche nell'interesse delle scuole, assicurandone il corretto funzionamento.
    La FLC CGIL come sempre prende atto delle sentenze giunte alla fine dei diversi gradi di giudizio, evitando commenti in questo momento non utili per tutelare le esigenze della scuola e delle persone coinvolte, e di quanto esse dispongono per ristabilire la legittimità delle procedure concorsuali.
    La FLC CGIL ritiene che la soluzione di questa situazione debba passare attraverso un provvedimento legislativo, che adotti una soluzione già utilizzata nel caso del precedente concorso in Sicilia, che garantisca:

    1. La continuità del funzionamento delle scuole toscane che per un quarto sono dirette  dai dirigenti scolastici assunti all’esito dell’ultimo concorso;
    2. La prosecuzione nella loro funzione dei dirigenti scolastici che sono stati assunti e il riconoscimento, per loro e per tutti i docenti che hanno superato il concorso, della professionalità acquisita nella funzione e dimostrata nel superamento delle prove, attraverso un momento formale di verifica e conferma della esperienza dirigenziale e delle competenze;
    3. Una nuova correzione degli scritti e la prosecuzione delle prove del Concorso per tutti gli altri Docenti coinvolti, come prevede la sentenza.

    L'esigenza di garantire la funzionalità delle scuole toscane, nelle quali alle oltre 50 reggenze attualmente presenti in Toscana si aggiungeranno quelle dovute ai futuri pensionamenti, ci porta a sottolineare l’urgenza di un provvedimento legislativo che riconosca le differenti condizioni di ciascuno, non riconducibili in alcun modo alle responsabilità dei partecipanti al concorso ma prodotte dagli errori fatti dall'Amministrazione nell'organizzare e gestire il concorso.

    Il Segretario della FLC CGIL Toscana        
    Alessandro Rapezzi

    La Coordinatrice dei DS della FLC CGIL Toscana
    Laura Chirici

    Firenze, 04.03.2014

    ​Via Pier Capponi 7, 50132 Firenze · toscana@flcgil.it · tel. +39 055 5036 249 https://www.flc-toscana.it - https://www.facebook.com/FlcCgilToscana

    Cerca nel sito