Il Segretario Generale FLC Toscana A. Rapezzi

Concorso Dirigenti scolastici, presidio all'Usr. Appello Flc a Governo e Regione: "Serve soluzione politica"

Stamani davanti all'Ufficio Scolastico Regionale (a Firenze in via Mannelli) c'è stato un presidio dei sindacati Flc Cgil Toscana e Anp Toscana e di diversi Dirigenti Scolastici di vari territori di tutta la regione, con lo scopo di protestare contro il parziale esito della rinnovazione del Concorso per Dirigenti Scolastici (16, già vincitori dello stesso Concorso, dopo gli scritti, non sono stati ammessi agli orali).

Una delegazione di Dirigenti Scolastici e sindacato è stata ricevuta dal Direttore scolastico regionale facente funzione, che si è preso l'impegno di rappresentare al Ministero non solo le incongruenze della prova concorsuale, ma anche gli enormi disagi che si abbatteranno sull'intero sistema scolastico toscano. "Questa situazione genererà ricorsi a non finire, impedendo una soluzione definitiva allo svolgimento del Concorso - spiega Alessandro Rapezzi di Flc Cgil Toscana -. Avevamo chiesto una soluzione politica proprio per impedire questo, e ora torniamo a chiederla. Sembra ormai emergere la convinzione che gli ulteriori ricorsi mettano a rischio il regolare svolgimento della rinnovazione del Concorso. Da tutto ciò i disagi per la Toscana: sono 491 le scuole toscane, di queste 110 sono dirette dal personale nominato dal Concorso in questione. A queste si aggiungono 104 scuole prive di Dirigente su cui non può essere nominato nessun titolare se non si sblocca tutta la vicenda, riattivando una legittima graduatoria. Senza contare che a settembre ci saranno ulteriori pensionamenti. Noi metteremo in campo le iniziative politiche e legali necessarie ad affrontare la questione”. Per questo Flc Cgil Toscana chiede al ministro Stefania Giannini di “venire nella nostra regione a vedere personalmente il caos in essere derivato da questa situazione senza precedenti, per trovare con le parti sociali e i soggetti interessati le opportune soluzioni. Chiediamo poi alla Regione Toscana di farsi garante di questo processo come forma di difesa degli interessi dei toscani”.