Ripetizione di parte del concorso per Dirigente scolastico in Toscana

    Gli esiti delle ricorrezioni degli scritti del concorso per dirigenti scolastici disposte dal Consiglio di Stato hanno purtroppo confermato le ragioni della nostra netta contrarietà alla procedura adottata.  Alcuni dei dirigenti scolastici in servizio e degli idonei, che pure avevano superato - in alcuni casi brillantemente - sia gli scritti che l’orale, non hanno superato la ricorrezione degli scritti. 

     

    Noi avevamo chiesto al Governo e al Parlamento un’altra soluzione al problema posto dalla sentenza del Consiglio di Stato, che aveva ritenuto parzialmente illegittima la costituzione della commissione per meri aspetti formali di esclusiva responsabilità dell’amministrazione scolastica.

    La FLC CGIL, insieme alle altre organizzazioni sindacali, aveva chiesto che si procedesse alla ricorrezione delle prove solo per i candidati che non le avevano superate mentre  per i dirigenti  in servizio e per gli idonei, incolpevolmente coinvolti nella vicenda, si effettuasse una verifica concorsuale della esperienza acquisita e già dimostrata  sul campo dai dirigenti in servizio e della preparazione già accertata degli idonei.

    Non aver voluto seguire la strada proposta e aver applicato pedissequamente la sentenza del Consiglio di Stato ha prodotto e produrrà ingiustizie e gravi disagi per i soggetti che sono stati vittime degli errori dell’amministrazione e causerà ulteriori contenziosi.

    La FLC CGIL  esprime tutta la propria solidarietà ai lavoratori colpiti da questa vicenda, che mostra come si continuino a scaricare sui cittadini l’incapacità e la superficialità di chi gestisce i complessi  meccanismi di selezione del personale, indispensabili  per assicurare assunzioni di qualità nei servizi pubblici.

    La FLC CGIL sarà accanto ai lavoratori per sostenerli nella rivendicazione dei loro diritti.

    ​Via Pier Capponi 7, 50132 Firenze · toscana@flcgil.it · tel. +39 055 5036 249 https://www.flc-toscana.it - https://www.facebook.com/FlcCgilToscana

    Cerca nel sito