TOSCANA Via Pier Capponi 7, 50132 FIRENZE - 055 5036 249
toscana@flcgil.it · http://www.flc-toscana.it
https://www.facebook.com/FlcCgilToscana 

Chi siamo

La Federazione Lavoratori della Conoscenza (FCL Cgil), il nuovo sindacato di categoria della CGIL, nasce con l’obiettivo di rappresentare tutti coloro che operano nel vasto mondo della Conoscenza.
Con il primo Congresso costitutivo (dal 15 al 18 febbraio 2006) si sono sciolti i due Sindacati di categoria, Cgil Scuola e Snur Cgil, ed è nata la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza CGIL.
La FLC Cgil al 31 dicembre 2006 contava 174.783 iscritti.

È il nuovo sindacato della CGIL nato per rispondere, con un’organizzazione più ampia ed organica, alla sfida di una società sempre più complessa, dove i saperi rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo civile e democratico del Paese.
L’obiettivo della Federazione è quello di poter rappresentare tutti coloro che operano nel vasto mondo della conoscenza.

 Leggi il nostro Statuto

► Leggi il Documento politico approvato all'ultimo congresso FLC

Dove siamo

La sede della FLC TOSCANA è in Via Pier Capponi n. 7 - 50132 a FIRENZE (i recapiti delle sedi provinciali sono disponibili a questa pagina web)
La sede garantisce i seguenti orari di apertura:

  • lunedì: dalle 15:00 alle 17:30
  • dal martedì al giovedì: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30
  • venerdì: dalle 10:00 alle 12:30

Per appuntamenti: 055 5036 249

Cosa significa FLC?

'Federazione' perché riunisce in un contesto organico e di assoluta parità le diverse componenti che l’hanno promossa. Perché sottolinea e valorizza il patrimonio di esperienza e le specificità di ognuno di esse.
'Lavoratori' perché siamo un sindacato e il nostro compito è quello di rappresentare coloro, e sono sempre di più, che lavorano nell’ambito della conoscenza, di valorizzarne la professionalità e di tutelarne i diritti.
'Conoscenza' perché i saperi sono un diritto fondamentale di tutti i cittadini e lo strumento più importante per promuovere la democrazia reale.
Perché la conoscenza è uno snodo obbligato dove i diritti dei cittadini diventano realtà di tutela e di uguaglianza.

Perché un nuovo sindacato?

Per valorizzare la cultura e la formazione nella nostra società e per sostenere il ruolo e la professionalità di chi lavora in questi ambiti.
La nostra riflessione ci ha fatto cogliere, prima di altri, l’importanza che i saperi e la cultura rivestono oggi nell’arricchire la qualità della vita di ogni cittadino. E ci ha fatto capire la necessità, per un’organizzazione sindacale moderna ed attenta come la nostra, di compiere un salto di qualità anche dal punto di vista organizzativo per rispondere a questi cambiamenti e ai bisogni nuovi, a volte inediti, dei lavoratori e dei cittadini di oggi e di domani.
Istruzione, formazione, innovazione e ricerca sono il motore vero e il cuore dello sviluppo sociale ed economico di qualsiasi sistema paese. Tutto quello che definiamo conoscenza è oggi l’asse portante e lo strumento principale per garantire la coesione sociale e i diritti dei lavoratori.
Vogliamo unire in un unico sindacato tutto il ciclo della conoscenza. Questa unitarietà è infatti l’elemento essenziale per sviluppare politiche che sappiano tutelare ed arricchire i diritti fondamentali e nello stesso tempo siano efficaci nell’accrescere i livelli di democrazia.

Cosa fa il nuovo sindacato?

La FLC svolge tutte le funzioni che prima competevano alla Cgil Scuola e allo Snur Cgil.
Ha quindi competenze sulle politiche di settore, sulle politiche contrattuali e sulle politiche organizzative. Si occuperà di:

  •  tutti i temi relativi alla politica generale per quanto riguarda la istruzione, formazione, università e ricerca
  • linee generali di indirizzo sulla contrattazione
  • politica della comunicazione
  • politica dei quadri e formazione sindacale a tutti i livelli
  • iniziative sulle forme di lavoro precario
  • politiche internazionali

PENSIONI: 11 punti per cambiare!

 
​Via Pier Capponi 7, 50132 Firenze · toscana@flcgil.it · tel. +39 055 5036 249 http://www.flc-toscana.it - https://www.facebook.com/FlcCgilToscana

Please publish modules in offcanvas position.