C’è chi dice NO: i docenti del Liceo “Filippo Buonarroti” già da maggio sono schierati contro la figura del docente tutor

Lo scorso maggio, quando il ministero ha avviato la procedura di reclutamento per la formazione dei docenti tutor e orientatori, più di cinquanta docenti del Liceo scientifico “Filippo Buonarroti” di Pisa hanno contestato l’introduzione di questa figura nella scuola. Le motivazioni del rifiuto dei docenti sono state illustrate nella lettera che riportiamo di seguito.

Lettera dei docenti del Liceo “Filippo Buonarroti” su docenti tutor e orientatori
26 maggio 2023

Il decreto Ministeriale n. 63 e la circolare prot. 958 del 5 aprile 2023 prevedono che nelle scuole, entro il 31 maggio 2023, i docenti disponibili avanzino la richiesta di partecipare a un corso di formazione che permetta loro di diventare docenti tutor o docenti orientatori, due nuove figure di docente previste a partire dall’a.s. 2023/2024 e la cui istituzione è legata ai fondi del PNRR.

In merito a tale provvedimento e considerando anche la recente informativa ministeriale sul tema, noi docenti del collegio del Liceo “Filippo Buonarroti” osserviamo che

Alla luce di queste considerazioni, come docenti del Collegio Docenti del Liceo “Filippo Buonarroti”, esprimiamo tutta la nostra contrarietà rispetto all’istituzione delle figure di docente tutor e orientatore e dichiariamo la nostra indisponibilità a ricoprire i ruoli richiesti dalla normativa citata.