Incontriamoci per creare una rete di contestazione e difesa della scuola pubblica il giorno
PICCOLO TEATRO DIGITALE in Via Dante 55 B a Pontedera
Il 14-15-16 aprile scorso, come in tutta Italia, si è votato nelle scuole statali, negli atenei e negli enti di ricerca della provincia di Pisa.
La Flc Cgil si conferma il primo sindacato in tutti i settori. Nella scuola statale aumenta sia in termini percentuali, con +3%, sia in voti assoluti il proprio consenso, rinforzando la prima posizione con quasi il 35% dei voti.
Tra gli oltre 400 docenti neo-immessi in ruolo, molti sono costretti ad abbandonare la propria sede e trovare casa in un'altra provincia, mentre le cattedre vacanti non possono essere riempite attingendo alle GPS: una situazione caotica che nuoce gravemente alla continuità didattica e sconvolge la vita di molti insegnanti anche in provincia di Pisa. Ne parla Roberta Galli nel seguente articolo uscito su Il Tirreno di domenica 26 gennaio.
A seguito delle occupazioni avvenute nelle scuole della Provincia di Pisa ci sentiamo di fare alcune osservazioni.
Di fronte a quanto avvenuto in alcune scuole è scontato e doveroso condannare l'accaduto, e la prima reazione è sicuramente un senso di sconforto e di distanza rispetto a coloro che si sono resi responsabili di danneggiamenti, scritte vergognose, offese al personale, furti e disprezzo del bene pubblico.
Innegabilmente comportamenti di questo tipo nascondono un profondo disagio sociale, che (qualunque sia la matrice) deve essere indagato per poter essere gestito e possibilmente fermato. Per evitare scorciatoie autoassolutorie o meramente securitarie, crediamo utile porre al centro una riflessione che indaghi in primo luogo l'origine del disagio e in secondo luogo il ruolo della protesta nella società, tenendo presenti i cambiamenti che l'hanno segnata negli ultimi decenni.
RIALLINEAMENTO CARRIERA - RIVENDICAZIONE ANNO 2013 - RECUPERO CARTA DOCENTE PRECARI
Aderisci alle vertenze della FLC CGIL per saperne di più e interrompere la prescrizione: contattaci ai recapiti di seguito:
- FLC CGIL Pisa Viale Bonaini, 71 - 56125 PI
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.