“No agli accorpamenti scolastici”: a Firenze il presidio della FLC CGIL Toscana. Rossano Rossi (segretario Cgil Toscana): “Ci risulta che la Regione abbia depositato ricorso alla Presidenza della Repubblica contro il dimensionamento scolastico imposto dal Governo, e che al contempo il Ministero abbia emanato un decreto che posticipa i termini di quello toscano. Un primo risultato della nostra mobilitazione”
La FLC CGIL Toscana organizza per lunedì 10 novembre alle ore 14 un PRESIDIO di fronte alla Prefettura di Firenze in Via Cavour 1 (FI) contro il dimensionamento scolastico. 16 ISTITUTI IN MENO 1 SOLO FUTURO DA DIFENDERE
A seguito della Delibera regionale approvata dall’ultima seduta di Giunta del 27 ottobre, il tema del dimensionamento scolastico è tornato di attualità. Riteniamo utile fare una po’ di cronistoria in merito.
Con la Legge di Bilancio 2023 l’attuale governo ha imposto alle regioni di procedere a un accorpamento forzoso delle scuole con lo scopo di ottenere cospicui risparmi dal sistema di istruzione.
Il Fondo di previdenza complementare Espero nasce nel 2001 da un accordo fra i rappresentanti dei lavoratori e il datore di lavoro, rappresentato dall’agenzia per la rappresentanza negoziale (ARAN). Al Fondo possono aderire le lavoratrici e i lavoratori ai quali si applica il contratto nazionale scuola e alta formazione artistica e musicale. Possono aderire al Fondo anche le lavoratrici e i lavoratori della scuola non statale e della formazione professionale dei contratti FORMA o CENFOP, nonché British Council, ovvero F.U.L.G.I.S. Approfondisci.
Il 27, 28 e 29 ottobre 2025 si svolgeranno online le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati degli associati al Fondo Espero. Si vota online il 27-28-29 ottobre 2025 da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone). Guarda il video. L’accesso al seggio elettronico sarà attivo ininterrottamente dalle ore 9.00 di lunedì 27 ottobre fino alle ore 23:59 di mercoledì 29 ottobre.
La FLC CGIL candida una squadra seria e competente perché la tua pensione integrativa merita una gestione etica e rigorosa, vicina a chi lavora. Come specificato di seguito, non si esprimono preferenze ma si vota una lista che è nazionale, ma raccoglie le candidature "toscane" di Alessandro Rapezzi, Maurizio Tacconi, Francesco Donadio , Giandomenico Lotito e Luca Tinacci: colleghi e compagni di tante battaglie fatte come sindacato per un'istruzione pubblica di valore e per condizioni di lavoro dignitose per tutte le lavoratrici e i lavoratori del mondo della conoscenza.
Molte le iniziative svolte in Toscana in ambito della mobilitazione contro le mobilitazione contro le indicazioni Nazionali 2025 Di seguito, alcune immagini dell'evento svoltosi a Palazzo Medici Riccardi a Firenze