Sistemiamo la cassetta degli attrezzi necessari - L’agenda di settembre del Dirigente Scolastico

L’ASSOCIAZIONE PROTEO FARE SAPERE e la  FLC CGIL, con la collaborazione delle strutture territoriali di PROTEO e di FLC CGIL, nell’ambito delle iniziative previste nel Progetto Accoglienza, organizzano per i neo Dirigenti Scolastici tre Seminari residenziali di formazione riservati a iscritti e simpatizzanti delle regioni del Centro Sud.

Toscana: 26 e 27 agosto 2015 – Hotel Minerva – Via Fiorentina 4 Arezzo tel 0575370390

Per chiarimenti e adesioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’accoglienza alberghiera e i pasti saranno offerti dalla FLC CGIL di ciascuna regione e ai partecipanti sarà richiesto solo il versamento di € 25,00 come contributo per i materiali forniti e per l’iscrizione a Proteo Fare Sapere.

Ad aiutare i neo Dirigenti Scolastici ad affrontare il prossimo anno scolastico ci saranno Gianni Carlini, Roberta Fanfarillo ed altri Dirigenti Scolastici di provata esperienza e competenza.
Il tema centrale del Seminario sarà il seguente: “Il Dirigente Scolastico nella valorizzazione delle risorse umane e nella sua relazione con le diverse soggettività dell’istituzione scolastica: Docenti, Dsga, Ata, Studenti, Genitori, Rsu ed Organizzazioni Sindacali, Organi Collegiali.” Saranno affrontate in particolare le problematiche relative alle recenti innovazioni normative.

A tutti gli iscritti al Seminario saranno consegnati il CD contenente tutti gli argomenti trattati nel Seminario, le norme sulla scuola aggiornate a luglio 2015 ed una serie di argomenti monografici approfonditi, il libro “Il mio primo anno di scuola da dirigente scolastico- vademecum per il neodirigente” sesta edizione in formato elettronico e la quinta edizione integrata, aggiornata e commentata del CCNL dell’Area V dei Dirigenti Scolastici 06-09 sottoscritto il 15/07/2010.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Primo giorno
ORE 15  REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI E CONSEGNA DEI MATERIALI
ORE 15,30 SALUTO AI PARTECIPANTI, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DELLA FLC PER I DIRIGENTI E DEL SEMINARIO  a cura del Segretario Regionale FLC CGIL e del responsabile regionale dei dirigenti scolastici FLC CGIL
ARGOMENTI TRATTATI
- ILLUSTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL CD E DELLE FINALITA’ DEL SEMINARIO a cura di Roberta Fanfarillo
- PROBLEMATICHE RELAZIONALI E ORGANIZZATIVE NEI PRIMI MESI DA DIRIGENTE SCOLASTICO (La complessità della funzione del DS; Dirigenza ad alta intensità relazionale; La capacità d’ascolto; La comunicazione; Relazioni sindacali; OO.CC.; Distribuzione degli incarichi; Delega; Rendicontazione e bilancio sociale)
- RESPONSABILITA’ DEL DS - GESTIONE FINANZIARIA (Le responsabilità del DS; La gestione finanziaria; Successo scolastico e qualità del servizio; La gestione del patrimonio; L’utilizzo del potere disciplinare)

ORE 20,30 CENA

Secondo giorno
LE RELAZIONI CON I SOGGETTI PER UN INIZIO EFFICACE, PARTECIPATO ED IN SICUREZZA
Saranno affrontati temi quali: La sicurezza a scuola; La tutela dei dati;  Il codice di comportamento dei dipendenti della P.A.; Le assenze del personale; Gli incarichi specifici personale ata; La dematerializzazione dei rapporti delle scuole con personale, studenti, famiglie…(iscrizioni on-line, pagelle sul web, registri on-line….); Trasparenza e pubblicità; Fatturazione elettronica.
- RELAZIONI CON I DOCENTI: La preparazione dei primi collegi e delle prime attività collegiali ; L’organizzazione delle attività di programmazione d’inizio anno; Il piano delle attività; L’assegnazione dei docenti alle classi; Indicazioni operative ai docenti (norme comportamentali, vigilanza alunni, sicurezza, privacy,..); Regolamento sulle supplenze.
- RELAZIONI COL DSGA: Direttive ed obiettivi; La situazione finanziaria al 31 agosto; Lo stato di attuazione del programma annuale; Lo stato di utilizzo del fondo d’istituto e la programmazione del nuovo fondo.
- RELAZIONI COL PERSONALE ATA: L’organizzazione e i temi dell’assemblea del personale ata; L’assegnazione delle mansioni e delle sedi ai collaboratori scolastici; L’organizzazione dell’ufficio di segreteria: Indicazioni operative al personale ata ( norme comportamentali, codice di disciplina, vigilanza alunni e ambienti, sicurezza, privacy..)
- RELAZIONI CON ALUNNI E GENITORI: La formazione delle classi; La convocazione del GLH di istituto ed i servizi per gli alunni in situazione di handicap; Stipula di assicurazione integrativa infortuni e responsabilità civile; Il servizio di mensa scolastica; Il trasporto scolastico; I rapporti col comitato studentesco; Il regolamento di disciplina; Il Consiglio d’Istituto.
- RELAZIONI CON RSU ED ORGANIZZAZIONI SINDACALI: La preparazione del primo incontro di contrattazione; La proposta del Dirigente Scolastico; La contrattazione; La stipula del contratto d’Istituto

ORE 18 DEL SECONDO GIORNO CONSEGNA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

IL 27 AGOSTO DALLE ORE 10 ALLE ORE 13, NELL'AMBITO DELLA SECONDA GIORNATA DEL SEMINARIO, SI SVOLGERA' UNA SESSIONE SPECIALE SULLA ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE107/2015 APERTA ANCHE A TUTTI I DIRIGENTI SCOLASTICI IN SERVIZIO ISCRITTI E SIMPATIZZANTI.

Per poter programmare le due giornate abbiamo bisogno di avere le vostre adesioni il più presto possibile, anche solo di chi verrà alla assemblea del secondo giorno, per poter organizzare la pausa pranzo.

Per chiarimenti e adesioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e TOSCANA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attachments:
Download this file (nelle mani delle donne.pdf)Volantino (pdf)[ ]