In occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico - ore 8.30 Palazzo Vecchio, Piazza Signoria

21/01 | ore 8.30-10.30 | Presidio Personale Unifi Terziarizzato

►CHI SIAMO? Siamo le lavoratrici e i lavoratori impiegati nei #servizi #unifi #esternalizzati nei poli Centro Storico, Novoli, Careggi, Sesto F.no: dal front-office, alle pulizie, alla vigilanza, ecc. Apriamo e chiudiamo le strutture universitarie, le puliamo, le sorvegliamo, accogliamo l’utenza, supportiamo la didattica. Siamo il “biglietto da visita” dell’Università di Firenze, svolgiamo servizi strategici e strutturali ma siamo “espulsi” dalla comunità educante, ovvero in appalto!

► COSA E' SUCCESSO? In seguito all’indagine Consip (centrale degli acquisti della pubblica amministrazione) e al conseguente blocco delle gare di appalto, l’Università di Firenze ha deciso indire un gara interna. Nonostante le promesse, però, l’amministrazione universitaria ha disatteso quanto chiesto dalle OO.SS nei due incontri di contrattazione di anticipo e ha pubblicato un bando unilaterale che, non solo non ha recepito nessuna delle proposte fatte (rafforzamento delle clausola sociale e garanzia dell’applicazione dell’attuale CCNL) ma che, applicando unicamente le tutele del codice degli appalti (art. 30 e 50), espone lavoratrici e lavoratori al rischio di #perdere #salario e #diritti.

► PERCHE' PROTESTIAMO? Perché è inaccettabile che all'interno dell’istituzione culturale e formativa per eccellenza della Città di Firenze, nel luogo che dovrebbe consentire alle persone di emanciparsi, si permetta la regressione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori!

A Firenze giovedì 9 gennaio alle ore 9, in occasione della Giornata di mobilitazione nazionale in difesa dell'Università pubblica, si svolgerà un Flashmob di fronte al Rettorato in Piazza San MarcoPartecipiamo numerosi!

Il 25 dicembre 2019 il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Lorenzo Fioramonti, si è dimesso, in polemica con il mancato ottenimento dei fondi richiesti per il rifinanziamento dei settori dell’istruzione e della ricerca all’interno della legge di bilancio per il 2020.

Iniziative Proteo Fare Sapere Toscana

Primo maggio - periodico della CGIL Toscana Focus Economia IRES CGIL TOSCANA Il giornale della FLC

​Via Pier Capponi 7, 50132 Firenze · toscana@flcgil.it · tel. +39 055 5036 249 http://www.flc-toscana.it - https://www.facebook.com/FlcCgilToscana