Assemblea Congressuale FLC-CGIL Università di Firenze partecipata e propositiva

Giovedì scorso si è svolto il III Congresso della FLC Università di Firenze che ha visto la partecipazione di circa 150 colleghi iscritti alla CGIL e una ventina di simpatizzanti - oltre ai numerosi invitati: Mimmo Pantaleo - Segretario Generale FLC, Mauro Fuso - Segretario Generale della Camera del Lavoro di Firenze, Moreno Verdi - Coordinatore Nazionale della Struttura di Comparto Università, il Rettore Prof. Alberto Tesi e la Delegata per le Relazioni Sindacali, Prof.ssa Maria Paola Monaco, i Segretari Generali della FLC Firenze Paola Pisano e FLC Toscana Alessandro Rapezzi, i rappresentanti degli studenti e dei colleghi in appalto delle portinerie e della pulizia. Ha portato i suoi saluti al Congresso la Prof.ssa Anna Benvenuti, Direttrice del Dipartimento SAGAS, che ospitava il Congresso nell’Aula Magna dello storico Palazzo Fenzi in Via San Gallo

Il dibattito è stato seguito con attenzione dai presenti e arricchito dagli interventi di vari colleghi e colleghe. Il documento congressuale sostenuto dal gruppo dirigente della FLC di Ateneo Il lavoro decide il futuro  (fra i firmatari Susanna Camusso, Mimmo Pantaleo, Nicola Nicolosi, Maurizio Landini) è stato votato dall'assemblea a larghissima maggioranza, ad eccezione di 2 voti assegnati al documento Il sindacato è un' altra cosa (primo firmatario Giorgio Cremaschi), 1 scheda bianca e 1 scheda nulla.

Sono stati votati e approvati all'unanimità alcuni emendamenti al Documento 1 proposti da compagne e compagni della FLC-CGIL nazionale e altri proposti da compagne e compagni della FLC-CGIL dell'Ateneo fiorentino; sono stati inoltre votati e approvati gli emendamenti nazionali proposti dai Segretari Nazionali Pantaleo, Fracassi, Nicolosi e Landini, già contenuti nel testo del Documento 1.

Sono stati approvati anche due Ordini del Giorno, uno su Lettori/CEL insegnanti universitari di madrelingua e l'altro sulle vertenze del lavoro in corso a Firenze, e un documento presentato dai lavoratori in appalto E' ora di cambiare musica.

Alcune immagini del Congresso sono visibili sulla pagina Facebook della FLC Università di Firenze https://www.facebook.com/FlcCgilUniversitaDiFirenze.

Ringraziamo tutte/i i partecipanti e invitiamo a seguire l'evolversi del Congresso CGIL, che vedrà ancora in primo piano l'Università di Firenze al Congresso Provinciale della FLC il 27 febbraio, al Congresso del Camera del Lavoro CGIL Firenze il 6 e 7 marzo, al Congresso della FLC Toscana il 10 e 11 marzo e al Congresso Nazionale della FLC il 10, 11 e 12 marzo che si svolgerà presso “Città della Scienza” a Napoli.

Rilanciamo il protagonismo del mondo del lavoro per uscire dalla crisi con un nuovo modello di sviluppo sostenibile basato sul diritto al buon lavoro e alla pensione dignitosa, ai servizi sociali pubblici di qualità a partire dalla Scuola, dall’Università e dalla Ricerca pubbliche – il futuro dell’Italia!