Iscriversi alla FLC CGIL

PERCHÉ ISCRIVERSI

La FLC Cgil è il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori pubblici e privati della Conoscenza. Trae la propria legittimazione, la propria forza e le proprie risorse esclusivamente dagli iscritti.

ISCRIVERSI alla FLC significa entrare a far parte della CGIL e condividerne i valori e gli obiettivi.

ISCRIVERSI ALLA FLC permette al sindacato di avanzare PROPOSTE per la soluzione dei problemi e fare azioni di CONTRASTO per fermare le politiche sbagliate sull'Istruzione e la Ricerca.

ISCRIVERSI alla FLC dà diritto a TUTELA riguardo al proprio lavoro: consulenze su aspetti contrattuali e professionali, ricostruzioni di carriera e pratiche previdenziali, difese, conciliazioni e ricorsi.

ISCRIVERSI ALLA FLC dà inoltre diritto a SERVIZI di tipo assicurativo, bancario e formativo e a tutti i servizi del SISTEMA CGIL (INCA, CAAF, Ufficio Vertenze....).

Vedi QUA per la panoramica completa dei servizi.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi alla FLC di Firenze è sufficiente recarsi presso la sede provinciale di Firenze o presso una delle altre sedi territoriali (vedi la pagina dei CONTATTI per indirizzi e orari), dove sarà possibile ottenere una prima accoglienza e ricevere tutte le informazioni utili.

Nel caso di impossibilità a recarsi di persona presso una delle sedi, è sempre possibile iscriversi da remoto, compilando il modulo online in calce alla pagina e seguendo le indicazioni. Al termine della procedura otterrai un modulo, già parzialmente compilato, sul quale dovrai apporre le tue firme e inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (salvo se diversamente indicato alla fine della procedura).

ATTENZIONE: Lavoratrici/tori già aderenti ad altra organizzazione sindacale, contestualmente alla nuova iscrizione alla FLC CGIL devono necessariamente revocare la precedente iscrizione, inviando la disdetta tramite raccomandata o PEC alla competente Ragioneria dello Stato/Università/Ente/Scuola non statale, utilizzando un modulo simile a quello scaricabile dal seguente link: Revoca adesione sindacale (formato DOCX)